Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

26-8-2011 Siena (SI) - Nella Contrada della Pantera per l'ultima tappa di "Degustazioni" estive


A distanza di un mese dalla serata nella contrada del Nicchio e con ancora nella mente le emozioni provate durante il Palio dell’Assunta il 16 Agosto con la vittoria della Giraffa…



… si ritorna a Siena per concludere quest’estate con la cena organizzata  dall’Enoclub Siena per la serie d’incontri Vino & Contrade, questa volta  nella Contrada della Pantera. Appena giunti a Piazza del Campo a sorpresa troviamo un palco in preparazione in allestimento per il concerto serale di Massimo Ranieri a conclusione della manifestazione Città Aromatica 2011.

 
Il tempo d’incontrare altri amici di “Degustazioni”, una passeggiata verso il sempre imponente Duomo…

 
… e subito a cercare la location dove si svolgerà la nostra bella serata. Siamo in anticipo come al solito!


Abbiamo tempo per un giro in contrada…

 
… e con l’arrivo di David Bonucci, presidente dell’Enoclub, abbiamo anche la possibilità di vedere la terrazza dove in un primo tempo si doveva svolgere la cena.


La cena:
·         il tortino di ricotta e asparagi;
·         ravioli alla ricotta ed erbette, con pomodorini e capocollo croccante;
·         i  medaglioni di maiale con funghi e patate arrosto;
·         una calda sfogliatina in superbo contrasto con il gelato alla vaniglia.
Complimenti alle donne di contrada, le “panterine”, artefici di questo succulento e curato menu.

I vini in abbinamento presentati dai produttori

Da Lamole: il Chianti Classico 2009 di Castellinuzza e Piuca, presentato da Simone Coccia ed il simpaticissimo papà.  A fine serata esclusiva degustazione di Vin Santo “imbottigliato per uso proprio e per gli amici”.


Da Roccatederighi: Simona Spinelli e Jacopo Nardi di Ampeleia, con Keipos e Ampeleia. Un modo di concepire il vino che definirei “internazionale”. Personali perplessità sul Keipos, molto meglio l’Ampeleia, morbido e vellutato.
Da Radda: Piero Lanza di Poggerino che  ha portato  il Chianti Classico 2009,  bevendo il quale le  papille degustative hanno applaudito.
Da Montalcino: il Brunello ed il “Rosso” de Le Ragnaie, un grande personaggio come Marino Colleoni di Sante Marie che difende la purezza del suo “Rossso di Montalcino” 2009 ed il simpatico Dott. Andrea Ciacci della Tenuta di Sesta anche lui con il Rosso ed il “Brunello”, il cui 2006 non credo verrà ricordato come una grande annata.

E’ il momento di passare ai saluti di una eccezionale compagnia di amici di “Degustazioni”:  l’impareggiabile Pasquale, la divertentissima Annalisa, l’adorabile Alice, l’attivissima Stefania,  direttamente da Ampeleia Simona e Jacopo ed infine un grandissimo padrone di casa David Bonucci che invitiamo a proseguire con queste brillanti attività.
Rientrando in Piazza i musicisti concludono il concerto salutando pure loro…

 
…e “torno alle Tre Donzelle. Se non avessi paura di questa parola direi che sono stato felice”

Nessun commento :

Posta un commento