Gruppo di condivisione eventi


Il Blog del gruppo Degustazioni creato per CONOSCERE E CONDIVIDERE SOLO EVENTI DI DEGUSTAZIONI

Richiedete l'iscrizione su: Degustazioni
http://www.facebook.com/groups/degustazioni
Su Twitter:

o su G+:

Segnalate le degustazioni di cui siete a conoscenza, se non già presenti, direttamente sul gruppo o al seguente indirizzo mail: progettoholding@gmail.com

5/7-11-2011 Merano (BZ) - Un corrispondente di "Degustazioni" entusiasta per il Merano Wine Festival

Nonostante i tanti impegni, “Degustazioni” non poteva certo essere assente all’appuntamento probabilmente più importante dell’anno. In questo caso a parteciparvi è Claudio Cavo che, concluso il Festival Cinematografico di Roma, si dirige verso Merano non senza qualche inconveniente di viaggio, per il succulento e raffinato Merano Wine Festival 2011.


Ci racconta che in questa manifestazione si trova l'eccellenza in ogni settore, dalla culinaria alle grappe, dalle birre a logicamente i vini. Pensa che chiunque partecipi a questo evento dovrebbe sbandierarlo come un vanto. Quest'anno in particolare ricorreva il ventennale e sono state premiate, venerdi 4 Novembre, le aziende ammesse in tutte le edizioni.
In occasione del ventennale raccontato nel catalogo "Before Year 2000", lunedi 7 novembre  circa 170 aziende mettevano, ad orari prestabiliti, in degustazione delle vecchie annate: la "piu giovane" aveva 11 anni!!! Senza far torto a nessuno a colpire il nostro corrispondente è stato il Chianti Classico Riserva di Badia a Coltibuono del 1970. Uno spettacolo assoluto!!! Come  detto anche tantissime altre aziende hanno messo in degustazione dei vini dalle annate meravigliose, un'occasione d'oro per tutti gli operatori del settore che hanno avuto modo di partecipare, lasciando a mordersi le mani  tutti coloro che sono rimasti a casa.

 
Che dire dei Grands Crus de Bordeaux, presenti sabato 5 e domenica 6 Novembre: un onore, anche per gli italiani, poterli degustare. Qualche esempio: Chateau Gazin Grand Cru Pomerol 1995, Chateau La Tour Figeac Grand Cru Classe Saint Emilion 1998 Chateau Figeac St Emilion 2003  Chateau Grand Puy Lacoste St Guirons Pauillac Medoc 2004 ed il Sauternes dello Chateau Doisy Daene 1997. Si farà purtroppo sicuramente torto a tante altre aziende.
Grande  considerazione quindi per l’evento da parte dei produttori di Bordeaux, considerando che nell’importante manifestazione francese VinExpo, si trovano in degustazione solo le due annate più recenti. 

 
Ora un accenno anche alla culinaria: i formaggi De' Magi Castiglion  F.no (AR) sono un sogno ad occhi aperti, la pasta Le Gemme del Vesuvio Castello di Cisterna (NA) sarebbe da non farsi mancare mai in casa, il Pata Negra salume iberico importato in Italia dai milanesi di Fine Food and Wine si scioglie in bocca e, che dire della mozzarella con pezzetti di tartufo dell’Agrozootecnica Marchesa di Grazzanise (CE), semplicemente unica ed irripetibile.

 
Prestigiosa anche la GourmentArena a cui si poteva accedere prenotando per tempo per  assaggiare prelibatezze cucinate da grandi Chef. Solo per fare alcuni nomi:  Silvia Baracchi de Il Falconiere di San Martino Cortona (AR), Vincenzo Loi del Grand Hotel Alassio (SV) e per finire Pasquale Palamaro dell’Albergo Regina Isabella Lacco Ameno Ischia (NA).
In conclusione, un percorso emozionante per regalarsi un’esperienza assolutamente inebriante ed irrepetibile in altri contesti.

Nessun commento :

Posta un commento